Jukebox americani da Old
Nel 1983 nasce la Old – American Design and Art, fondata da Paolo De Angelis e da sua moglie Elisabetta grazie alla loro passione per il collezionismo ed il restauro degli oggetti più rappresentativi delle arti decorative e industriali americane degli anni 30 e 40. Il pezzo da collezione del quale vanno più fieri i coniugi è sicuramente il jukebox, ma trattano anche slot machine e vending machine oltre a tutti quei mobili deco ed oggetti dei più importanti designer americani appunto degli anni 30 e 40: Norman Bel Geddes, Donald Deskey, Gilbert Rohde e Walter Dorwing Teague.
Nel complesso oggetti molto diversi tra di loro ma accomunati dal fatto di appartenere al periodo magico dell’America anteguerra. Paolo ed Elisabetta organizzano anche mostre d’arte d’epoca e noleggiano gli oggetti per set fotografici, televisivi, cinematografici e per grandi eventi. Nel caso in cui si volesse acquistare un oggetto, è garantita la provenienza statunitense e viene rilasciato un certificato di garanzia ed autenticità. Si mette in guardia da comprare jukebox che provengono dal Messico e dal sud America, per il fatto che vennero modificati per essere utilizzati anche con la moneta locale, senza manutenzione specializzata e pezzi di ricambio originali. La Old garantisce appunto provenienza restauro e una qualsiasi riparazione, ovviamente con ricambi più opportuni.
Sempre per i juke box in particolare, si consiglia il check-up totale effettuato ogni 10 anni al fine di preservarne le ottime prestazioni ed il valore. Viene effettuato un check-up anche per ogni altro mobile antico o decò.
Come funziona il restauro del singolo jukebox? Dopo che l’oggetto arriva dagli Stati Uniti, rigorosamente selezionato tra quelli che ancora non hanno usufruito di servizio restauro, viene completamente smontato, le parti meccaniche lavate e controllate; dopo le eventuali rettifiche o interventi necessari vengono rimontate. Le parti estetiche vengono ripulite, i mobili rilucidati, le plastiche e le parti cromate lucidate una per una. Anche l’ impianto elettrico viene smontato lavato e controllato per poi riassemblare tutto e incominciare il collaudo. Tutto questo richiede 2 mesi di lavoro altamente specializzato. La stessa serietà nel loro viene messa in atto per il restauro dei mobili. Per questo la Old è l’unica nel settore ad essere stata ammessa alla FIMA (Federazione dei Mercanti d’Arte) e all‘APA (Associazione Piemontese Antiquari), è l’unica anche a partecipare in Europa a grandi manifestazioni d’antiquariato.
Per maggiori informazioni visita il sito www.oldjukebox.it